Pejo è la prima Ski Area Plastic Free al mondo
Val di Pejo green
Nasce in Val di Pejo, sulla Ski Area Pejo 3000 il primo progetto ecosostenibile “plastic free” a livello mondiale. Il comprensorio sciistico nel Parco Nazionale dello Stelvio ha inaugurato la stagione sciistica lo scorso 06 dicembre 2019 e nei 3 Rifugi dislocati lungo le piste da sci sono già bandite, stoviglie e bicchieri di plastica, così come le bustine di ketchup e maionese.
La nostra Ski Area fa una scelta green e dice NO alla plastica monouso.
Il progetto appena partito vedrà uno sviluppo continuo nei prossimi anni, infatti la Ski Area Pejo 3000 punta in alto. Vorrà eliminare le reti di sicurezza a bordo pista (in plastica) sostituendole con dei materiali eco sostenibili, così come le tesserine pluri giornaliere degli stessi ski pass. In questo caso, fortunatamente, si parla comunque di plastica riciclabile.
Questa iniziativa è stata lanciata a seguito della scoperta di milioni di particelle di componenti plastici sui ghiacciai Alpini, tra i quali anche il ghiacciaio dei Forni (nel Gruppo Ortles-Cevedale).
I dati allarmanti hanno incoraggiato le nostre amministrazioni locali, tra cui l’Azienda per il Turismo Val di Sole, ad intraprendere una decisione rapida.
Viviamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, la salvaguardia del nostro territorio ci sta’ a cuore. Da tempo infatti in Val di Pejo viene utilizzata solo energia rinnovabile prodotta con tre piccoli impianti idroelettrici che garantiscono una produzione superiore al fabbisogno di noi residenti e delle utenze commerciali.
L’energia verde viene immessa in rete e contribuisce ad aumentare la quota nazionale prodotta con le rinnovabili. Per il riscaldamento di ogni edificio (o quasi), dalle case, alle strutture pubbliche, dagli alberghi alle Terme di Pejo, viene utilizzato un impianto di teleriscaldamento a cippato, che viene alimentato con gli scarti delle lavorazioni boschive, e per innevare artificialmente le piste viene impiegata solo acqua di recupero.
Il Parco Nazionale dello Stelvio ha ottenuto la certificazione della Carta europea del turismo sostenibile, per consentire una migliore gestione delle aree protette.
Ci rivolgiamo anche a te, anzi soprattutto a te, scegli come meta delle tue prossime vacanze una destinazione attenta alle tematiche ambientali come la Val di Pejo e aiutaci a preservare questo magnifico territorio rispettandolo.