Buoni regalo
Chalet Alpenrose - Bio Wellness Hotel

3 Erbe Detox per la tua Salute

Alpine Yoga

3 Erbe Detox per la tua Salute

Quale periodo migliore per intraprendere un programma di detossificazione alimentare se non la primavera? In questo periodo dell’anno siamo più predisposti alle diete, alla voglia di purificazione e tonificazione in visita dell’estate ed alla tanto temuta (per lo meno da molti di noi) della così detta prova costume.
Martina, la nostra naturopata esperta di piante alpine e selvatiche ci svela 3 erbe Detox che fanno bene alla nostra Salute e che in questo periodo iniziano ad essere reperibili proprio nei prati e nei boschi del Trentino.


1.La Cicoria 


Marzo è infatti il mese ideale per iniziare a raccogliere la cicoria dei tipi verde, rosso e verde-rosso.
La cicoria contiene inulina, ci spiega Martina, fibra solubile amara e digestiva dalle qualità prebiotiche che offrono proprietà toniche, diuretiche e lassative, anche per la capacità di aumentare il flusso biliare e soprattutto prevenire la formazione di sabbie biliari e renali. Martina inoltre ci spiega che la cicoria ha una vera e propria azione depurativa dell’acido urico che potrebbe contribuire alla formazione di gotta nelle articolazioni dell'alluce e delle ginocchia.

2. L' Ortica 


Le cime d’ortica, ci spiega Martina, sono ottime per preparare dei decotti detox o anche dei veri e propri primi piatti da gustare con leggerezza visto le proprietà benefiche e di detossificazione di questa pianta che cresce ovunque in maniera spontanea. L’ortica infatti gode di proprietà diuretiche e mineralizzanti nonché depurative. Il decotto di ortica, continua Martina, è ottimo per contrastare la pesantezza dovuta a eccessi alimentari, malnutrizione e ingrassamento.

3. La Piantaggine


Chi ha avuto il piacere di intraprendere un’escursione alle erbe con Martina non può non aver sentito parlare della piantaggine, questa pianta dalle proprietà astringenti ed antinfiammatorie infatti è una delle sue preferite. Se ti capita di escoriare la cute a causa di una scivolata nel bosco o di beccare una puntura d’insetto Martina puntualmente ti dirà “mettici della Piantaggine”. Infatti, le mucillagini presenti nelle foglie favoriscono la guarigione di lievi ferite. Inoltre, continua Martina, le foglie della Piantaggine sono tenere e dal gusto leggero, ottimo ingrediente per un’insalatona primaverile.

  • Di la verità, ora ti è venuta voglia di un bel piatto di erbe selvatiche primaverili, salutari e soprattutto fresche? Allora non perdere il prossimo articolo sul nostro Blog, dove ti sveleremo facili e gustose ricette detox da preparare a casa per regalare al tuo corpo una porzione extra di sostanze vitali e benefiche :-) 
  • Inoltre durante le Vacanze di Primavera puoi sbizzarrirti insieme a Martina in veri e propri corsi di Foraging 

Specials & Offerte

Dove siamo

Chalet Alpenrose Bio Wellness Naturhotel
Via Malgamare - 38024 Cogolo di Pejo ( TN )
Loc. Masi Guilnova
Tel. +39 0463 754088
infowtrUd@dUrtwchaletalpenrose.it
Come arrivare


TrustScore Widget


Richiesta informazioni / prenotazione


to

1001 caratteri rimanenti

Invia richiesta

Grazie!

Ti abbiamo inviato una email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla