Buoni regalo
Chalet Alpenrose - Bio Wellness Hotel

Sei ciò che mangi - scegli il naturale

Alpine Yoga

Sei ciò che mangi - scegli il naturale

L'estate è finalmente arrivata anche in Val di Sole e con lei è triplicata la nostra voglia di passeggiate all'aria aperta, escursioni in alta montagna nel Parco Nazionale dello Stelvio e soprattutto l'irresistibile tentazione di raccogliere erbe e piante aromatiche da degustare insieme ai nostri ospiti durante una cena Detox presso la nostra Sissi Stube.

La raccolta delle erbe aromatiche - antica tradizione Trentina, praticata allo Chalet Alpenrose in Val di Sole grazie alle conoscenze erboristiche e botaniche di Martina!

Nella primavera del 2015 la nostra Martina ha conseguito a pieni voti il titolo di Kräuterpädagogin - BNE (esperta in piante officinali e aromatiche per lo sviluppo sostenibile) presso la rinomata Accademia Gundermann di Bad Heilbrunn in Baviera e da allora ogni giorno delizia i nostri ospiti con i suoi sciroppi naturali alla Melissa, alla Rosa Alpina e alla Menta Piperita, con le sue grappe alla Genziana e alla Stella Alpina, e durante l'estate con le sue creative insalate a base di fiori e piantine non solo buone ma soprattutto sane e (natural)mente biologiche.

Respirazione sana nel bosco alla raccolta di erbe aromatiche 

Durante la tua vacanza attiva in Val di Sole allo Chalet Alpenrose, potrai assaporare la quiete del bosco attraverso una passeggiata alla raccolta di erbe aromatiche. Grazie a Martina imparerai a conoscere i molteplici utilizzi e benefici delle piante alpine cresciute in alta montagna. Il percorso ti condurrà dalla fitta vegetazione di larici ed abeti sino alla radura fiorita ai piedi dell'Ortles-Cevedale, dove, armati di cestino e coltello, avrà inizio la raccolta delle erbe alpine aromatiche! Grazie a questa passeggiata consapevole non arricchirai solamente il tuo bagaglio culturale e sensoriale, ma farai anche del bene al tuo fisco, liberandoti dallo stress della vita quotidiana e facendo il pieno di aria fresca. Rientrati in Hotel Martina ti insegnerà ad essiccare in modo corretto le piantine raccolte, così facendo potrai portare a casa con te un ricordo della tua vacanza in montagna in Trentino allo Chalet Alpenrose. Le proprietà delle erbe alpine aromatiche che raccogliamo liberano le vie respiratorie e hanno una forte virtù detossinante, potrai degustare una tisana 100% naturale preparata con le tue mani presso il Biowellness Hotel in Val di Sole.

Per fare tutto ci vuole un fiore...anche per cucinare

Il nostro non è un blog di cucina, ma poiché questo articolo è dedicato alle erbe aromatiche cresciute in alta montagna, tra l’altro utilizzatissime all’interno della trazione culinaria Trentina di tutti i giorni, abbiamo deciso di condividere con te la nostra ricetta della ZUPPA DI PIANTAGGINE, davvero buonissima, ma soprattutto 100% bio, se vuoie stupire i tuoi amici durante una cena all’insegna del Detox, che va tanto di moda, questo piatto gli lascerà senz’altro a bocca aperta.

Zuppa di Piantaggine 100% Bio e Detox

Ingredienti:piantaggine, olio di oliva, cipolla, latte, brodo vegetale, erbette selvatiche, noce moscata, formaggio grattugiato

Preparazione per una persona:raccogliete un pugnetto di Piantaggine tenera (germoglio, fiore e semi).Tagliuzzate la vostra Piantaggine e fatela rosolare con un filo d’olio di oliva insieme ad un cucchiaino di cipolla precedentemente tritata. Aggiungete 80-100 ml. di latte e di brodo vegetale. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Aromatizzate la zuppa con un cucchiaino di erbette selvatiche (rosmarino, timo, prezzemolo, basilico) un pizzico di noce moscata; a piacimento è possibile aggiungere una spolverizzata di formaggio grattugiato, (noi utilizziamo naturalmente il Trenitngrana) decorare con delle piccole gemme di Piantaggine e violette.

Proprietà benefiche della Piantaggine 

Questo fiorellino dallo stelo verde e bianco e dalle foglie strette, che sicuramente avrete visto un migliaio di volte, ha delle proprietà benefiche davvero sbalorditive. La Piantaggine ha infatti proprietà astringenti e antinfiammatorie oltre che antianemiche. La Piantaggine può addirittura bloccare delle piccole emorragie e favorirne una rapida guarigione grazie alla mucillagine presente nelle sue foglie. Questo fiorellino che cresce spontaneamente lungo il bordo dei prati e sentieri in montagna in Trentino, è reperibile tutto l’anno, infatti la Piantaggine è una pianta perenne. Durante i mesi più freddi, allo Chalet Alpenrose la Piantaggine viene servita sotto forma di tisana per prevenire o trattare il raffreddore.

Specials & Offerte

Dove siamo

Chalet Alpenrose Bio Wellness Naturhotel
Via Malgamare - 38024 Cogolo di Pejo ( TN )
Loc. Masi Guilnova
Tel. +39 0463 754088
infoJZszU@UzsZJchaletalpenrose.it
Come arrivare


TrustScore Widget


Richiesta informazioni / prenotazione


to

1001 caratteri rimanenti

Invia richiesta

Grazie!

Ti abbiamo inviato una email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla