Buoni regalo
Chalet Alpenrose - Bio Wellness Hotel

4 passeggiate di gusto per la tua Pasqua in Trentino

Alpine Yoga

4 passeggiate di gusto per la tua Pasqua in Trentino

Dopo un lungo inverno, le ferie pasquali  sono il momento ideale per fare qualche giorno di vacanza e per ricaricarsi di energia e forza, per divertirsi sugli sci sotto il sole primaverile godendo delle temperature miti, o per osservare la natura risvegliarsi, una vacanza durante il periodo pasquale in Trentino è sinonimo di Wellness per il corpo e per lo spirito.

Ma l’arrivo della Pasqua è anche l'occasione giusta per far festa, quale modo migliore di celebrare questa ricorrenza se non tra suggestive passeggiate all’aria aperta davanti agli scenari mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, della Presanella o dell’Ortles-Cevedale, abbinando dopo ogni escursione gustosi piatti tipici della tradizione Trentina a base di gustose Erbe Spontanee cresciute rigogliose proprio a cavallo di fine marzo ed inizio aprile?

Abbiamo selezionato quindi per te 4 passeggiate di gusto da intraprendere durante la tua vacanza Pasquale in Trentino

1 “en plein air” da Val Piana al Lago dei Caprioli

Durante questa magnifica passeggiata attraverso pascoli illuminati dal giallo del fiore di Tarassaco giungerai al caratteristico e suggestivo Lago dei Caprioli (1280m.) Il sentiero che passa dapprima attraverso ampi pascoli e successivamente nel bosco di larici ed abeti è semplice ed adatto anche a camminatori poco esperti. Una vola giunti al Lago potrai farne il giro in soli 20 minuti. I prati circostanti, illuminati da un color bianco-viola dei fiori di Crocus, ed il gorgoglio del ruscello nei pressi del Lago, invitano ad una pausa fatta di relax e tranquillità.

Variante di percorso di rientro: E' possibile scendere dal Lago dei Caprioli attraverso il suggestivo Sentiero degli Gnomi giungendo così all'abitato di Pellizzano. Facendo questa variante dovrai poi tornare ad Ossana a piedi attraverso la panoramica pista ciclabile che passa in mezzo al paese, oppure con i mezzi pubblici, qui trovi gli orari del Servizio Extraurbano della nostra Regione

  • Prima di tornare indietro ti consigliamo una sosta culinaria presso la Malga Bassa di Fazzon, dove potrai gustare un ottimo salmerino o altri deliziosi piatti della Tradizione Trentina
  • Contatti: +39 348 316 9213 

Punto di partenza: Ossana
Punto di arrivo: Loc. Fazzon – Lago dei Caprioli
Passeggiata adatta da Aprile a Ottobre 

2 Il gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta: Il Lago di Tovel

Il Lago di Tovel è ricordato in tutto il Trentino per il fenomeno, unico al mondo, dell’arrossamento delle sue acque. Infatti fino a metà degli anni ’60, una determinata alga affiorava in superfice durante il periodo estivo, rendendo lo specchio d’acqua di un colore rosso acceso. Oggi il lago di Tovel è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta.  Ti consigliamo di visitarlo durante la tua vacanza di Pasqua in Trentino, armandoti di macchina fotografica per catturare tutte le bellezze botaniche e faunistiche di questo luogo incredibilmente suggestivo.

Il centro più vicino al lago di Tovel è Tuenno, a circa 14 km. Qui potrai gustare un ottimo gelato Artigianale presso l’Albergo Tuenno.

  • Indirizzo: Piazza Alpini, 25, 38019 Tuenno TN |Tel.: 0463 450454

3 Da Celentino a Nest Alp - Malga Campo

Dall’abitato del caratteristico borgo alpino di Celentino, raggiungerai in poco più di 1,40 Nest Alp - Malga Campo (1.979 m), attraverso un profumatissimo bosco di larici ed abeti che timidamente darà i primi segni di risveglio dopo un lungo riposo invernale. Lungo il cammino lo sguardo sarà orientato sulle maestose montagne del Gruppo Ortles Cevedale, con la Cima Vioz (3.645 m) e la Punta Taviela (3.612 m) a farle le padrone indiscusse di questo fantastico scenario Alpino. Una volta giunto a Malga Campo ti aspetta una vera merenda Trentina. Malga Campo o detta anche Nest Alp offre tutti i servizi di una piccola Azienda Agricola Trentina produttrice di alimenti lattiero-caseari, salumi nostrani ed ottime marmellate rigorosamente home made. Dopo una merenda ristoratrice se non sei ancora stanco di camminare puoi facilmente raggiungere il Lago di Celentino, attraverso il sentiero indicato poco prima della Malga con la segnaletica "Malga Pozze/Lago di Celentino". In 20 minuti di cammino attraverso il bosco giungerai in una sorta di altopiano, dove oltre ad ammirare il laghetto alpino, potrai estendere la vista sino alle vette della Presanella a Nord e delle Dolomiti di Brenta ad Est.   

  • Contatti di Malga Campo - Tel.: 0463-636099 Tel.:335-5459515

Tornato a Celentino ti suggeriamo una visita all’Ecomuseo della Val di Pejo: Piccolo Mondo Alpino 

4 Dolomiti di Brenta e Lago Nambino 

La facile ma suggestiva passeggiata nelle Dolomiti di Brenta che porta al Lago Nambino è un percorso davvero adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli, poiché la strada è totalmente battuta e fattibile, senza troppa fatica, anche con lo zaino porta bimbo. Dopo una salita con un dislivello di circa 170 metri il percorso si agevola e giunge all'incantevole Lago glaciale Nambino, dal colore verde smeraldo che si intona perfettamente con l'ambiente naturale circostante, l'omonimo Rifugio Nambino sorge sulle sue sponde e sarà pronto a soddisfare le tue esigenze culinarie.

  • Come arrivare: Dopo Passo Campo Carlo Magno si imbocca sulla destra (se si proviene da Folgarida) la stradina con indicazioni Nambino, Patascoss, Zangola. In breve si giunge alla spianata di Nambino.
  • Dove parcheggiare: Lasciare l’auto negli spiazzi situati lungo la strada o sulla destra in direzione della “Zangola”. Il parcheggio è gratuito.

Noi di Chalet Alpenrose Bio Wellness Nautrhotel, siamo dei veri amanti della Natura e i percorsi sopra indicati naturalmente gli abbiamo provati tutti di persona. Prima di intraprendere qualsiasi escursione di trekking in montagna è bene informasi sempre sullo stato del percorso contattando il gestore del rifugio sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici, nonchè accertarsi prima sulle condizioni meteo. A tal riguardo eccoti tutti i link del caso:

Specials & Offerte

Dove siamo

Chalet Alpenrose Bio Wellness Naturhotel
Via Malgamare - 38024 Cogolo di Pejo ( TN )
Loc. Masi Guilnova
Tel. +39 0463 754088
info0vOl6@6lOv0chaletalpenrose.it
Come arrivare


TrustScore Widget


Richiesta informazioni / prenotazione


to

1001 caratteri rimanenti

Invia richiesta

Grazie!

Ti abbiamo inviato una email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla